World Eating Disorders Action Day 2021: Giornata Mondiale Disturbi Alimentari

Ogni anno, il 2 giugno si celebra la Giornata Mondiale dedicata ai Disturbi Alimentari. Si tratta di un’iniziativa volta ad AGIRE per diffondere informazioni corrette e utili sui Disturbi Alimentari, lavorando insieme per una sensibilizzazione maggiore sul tema.

Cos’è il World Eating Disorders Day?

Il World Eating Disorders Day la Giornata dedicata ai Disturbi Alimentari su scala mondiale e cade ogni anno il 2 di giugno, per un caso fortuito, proprio in concomitanza con la nostra festa della Repubblica.

La Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari si distingue dalla Giornata Nazionale dei Fiocchetto Lilla, che si tiene ogni anno il 15 marzo e che si celebra solo su territorio italiano. Le due iniziative hanno spirito e peso differente, nonostante abbiano come fine ultimo il medesimo: quello di portare consapevolezza e attenzione sul tema, sensibilizzando cittadini e istituzioni.

La particolarità  che caratterizza l’Action Day del 2 giugno è tuttavia il carattere prevalentemente informativo e virale, che auspica una call to action da parte di chi è direttamente o indirettamente coinvolto in un Disturbo Alimentare e da parte di chiunque voglia partecipare.

La parola d’ordine è #WEDOACT; agiamo adesso!

È importante che i Disturbi Alimentari siano conosciuti, riconosciuti e compresi, sia dagli addetti ai lavori che dalla popolazione; è cruciale che un Disturbo Alimentare sia riconosciuto tempestivamente, individuato e poi trattato, così come è cruciale sapersi rapportare ad una persona affetta da questo tipo di patologia per non rischiare di essere controproducenti o dannosi con commenti fuori luogo o atteggiamenti inadeguati, recando danno invece di essere d’aiuto.

Giornata Mondiale Disturbi Alimentari 2021

Quest’anno la parola chiave dell’evento mondiale dedicato ai D.A. è equità.

L’Associazione Perle Onlus, in collaborazione con i Comuni di Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, Sorano e Monte Argentario e rispettive Commissioni Pari Opportunità, ha realizzato il progetto dal titolo “L’amore non toglie”, ripreso dal testo della canzone scritta per la Giornata Nazionale del fiocchetto lilla del 15 marzo 2021.

Il progetto consta di un ciclo di webinar informativi, allo scopo di diffondere informazione sui Disturbi Alimentari e scardinare pregiudizi a riguardo.

È evidente quanto i D.A. siano stati posti da anni in un limbo di incomprensione, di invisibilità e iniquità, così come è evidente quanto le Pari Opportunità siano di grande importanza e fondamentale valore per questo argomento.

Si è scelto quindi di presentare il progetto in questione proprio approfittando della data simbolica di mercoledì 2 giugno 2021, con una diretta facebook dalla pagina dell’Associazione Perle Onlus, che vedrà la partecipazione di un rappresentante per ciascun comune aderente. A moderare l’incontro Mariella Falsini, presidente di Associazione Perle Onlus.

Per saperne di più sul progetto nella sua interezza clicca qui sotto