X° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2021

X° GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA | 15 MARZO 2021

Ecco le iniziative organizzate dall’Associazione Perle Onlus per il decimo anniversario della Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi Alimentari

cloriamoci di lilla

Lunedì 15 marzo 2021 si celebra la X° Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi Alimentari. Come emerge da uno studio a livello nazionale, promosso da Ministero della Salute i casi di Disturbi Alimentari nel corso di quest’anno di pandemia sono aumentati del 30%. Per questo motivo è importante non abbassare la guardia e continuare con iniziative volte alla sensibilizzazione e all’informazione, nonché al supporto sul territorio, per la creazione di una rete che sia davvero di aiuto alle persone che soffrono di D.A. e loro familiari.

GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Che Cos’è?

È il 15 marzo del 2011. Giulia perde la sua battaglia contro il Disturbo Alimentare con cui lotta da tempo. Un anno dopo, il 15 marzo del 2012, Stefano Tavilla, padre di Giulia e Presidente dell’Associazione Mi Nutro di Vita in Liguria, dedica questo giorno alla sensibilizzazione e alla prevenzione sui Disturbi Alimentari: nasce così la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Da allora, ogni anno, le Associazioni e le realtà afferenti ai Disturbi Alimentari, ogni 15 marzo dedicano la giornata alla realizzazione di campagne, eventi, convegni, seminari … per la sensibilizzazione, l’informazione e la prevenzione ai DA. Perle aderisce ogni anno organizzando eventi di informazione e sensibilizzazione sul territorio grossetano.

X° LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA, 15 MARZO 2021

Gli Eventi

L’era di pandemia da COVID rende complessa l’organizzazione di eventi sul territorio che riescano a coinvolgere la popolazione, oltre ad essere responsabile di un aumento del 30% di casi di Disturbi Alimentari. Per questo, quest’anno Perle Onlus ha deciso di onorare la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, nell’anno del suo decimo anniversario, con l’elaborazione di un progetto variegato, che integrasse iniziative online ed offline per sensibilizzare, coinvolgere e supportare chi ne ha bisogno.

1. L’amore Non Toglie

per essere “ascoltati”

L’Associazione Perle Onlus ha realizzato una canzone, accompagnata da un videoclip, per fare in modo di far arrivare, fisicamente, la nostra voce alle orecchie di più persone possibili. Da un testo di Mariella Falsini e Francesco Nisi, interpretazione di Fabio Cicaloni (Ass.ne i Teatranti) ft. Dexter Red, arrangiamento e mix Piero Lanza di Music Factory Grosseto

2. Illuminazione del Municipio di Grosseto

per essere “visti” colorando di lilla il centro della città

<<Come Amministrazione vogliamo dare il nostro più sentito sostegno alle iniziative organizzate dall’associazione Perle onlus per la giornata nazionale dedicata ai disturbi alimentari affermano il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Mirella Milli, assessore al SocialeIlluminando il municipio vogliamo dare un messaggio di vicinanza a tutti coloro che soffrono di questi disturbi, ma non solo: lo scopo è quello di fare luce su queste subdole patologie che distruggono la mente e il corpo soprattutto dei più giovani. Per questo motivo è estremamente importante che si parli di questi disturbi. In particolare è necessario che le famiglie siano consapevoli di queste problematiche in modo da riconoscerle subito e dare ai propri figli un sostegno fisico e affettivo ed accompagnarli verso la guarigione.>>

Grazie alla collaborazione del Comune di Grosseto

3. Attivazione Pagina Lilla

per essere “vicini” a chi ne ha bisogno

perle onlus disturbi alimentari grosseto

L’Associazione Perle Onlus ha attivato uno sportello di ascolto online a cui accedere in maniera completamente anonima.

Durante la pandemia i casi di Disturbi Alimentari sono aumentati del 30%, senza contare le difficoltà che sono sopraggiunte, causa lockdown, per stare realmente vicino a chi soffre di un D.A. e alle loro famiglie.

Proprio per questo abbiamo attivato questa nuova forma di sostegno, per stare vicini, anche se non fisicamente, a chi ne ha bisogno.

PAGINA LILLA

Per info sulle iniziative organizzate nel resto d’Italia visita il sito #coloriamocidililla