15 marzo 2015, IV° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Domenica 15 marzo 2015

L’Italia si tinge di Lilla per la IV° Giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare

ass perle programma 1

L’Associazione Perle Onlus, anche quest’anno, insieme a Consult@noi, Associazione Nazionale Disturbi del Comportamento Alimentare, organizza una serie di eventi per la “IV° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, allo scopo di informare e sensibilizzare sul tema dei D.C.A. Disturbi del Comportamento Alimentare, di cui si occupa da ormai oltre dieci anni.

Perché il Fiocchetto Lilla?
Il Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai DCA. È stato adottato per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 da Stefano Tavilla, presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, una data molto significativa perché ricorda la Sua Giulia che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva.

Le iniziative
Domenica 15 marzo le associazioni aderenti a Consult@noi organizzeranno convegni, spettacoli, proiezioni di film, presentazioni di libri e punti di diffusione di materiale informativo. Ecco le città che si tingeranno di lilla grazie a Consult@noi:

Roma (Fenice Lazio), Trento (ARCA), Vicenza (ADAO), Pordenone (ADAO Friuli), Castiglione del Lago (Il Bucaneve), Brescia (Il Bucaneve), Imperia (Mi Nutro di Vita), Torino (Mi Nutro di Vita), Genova (Mi Nutro di vita e Briciole di Pane), Padova (Alice per i DCA), Verona (Mi Nutro di Vita), Carrara (ACCA), Sarzana (ACCA), Lucca (ACCA), Catanzaro (RaGi Onlus), Vibo Valentia (RaGi Onlus), Catania (Per Adriana Onlus), Messina (Korakané), Cagliari (Voci dell’Anima)

ass perle programma 2

Aderiranno anche altre realtà (professionisti, associazioni di familiari ed esperti etc) per un totale di 54 luoghi in cui si cercherà di riflettere TUTTI INSIEME sul tema dei DCA. L’obiettivo comune è quello di coinvolgere il maggior numero di persone per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa piaga sociale che sono i DCA.

Clicca qui per l’elenco delle iniziative organizzate dalle Associazioni di Consult@noi su tutto il territorio Italiano.

L’Associazione Perle Onlus – Il Fiocchetto Lilla a Grosseto
L’Associazione Perle Onlus, sede della Presidenza nazionale di Consult@noi, nella persona di Mariella Falsini, partecipa alla mobilitazione con una serie di eventi a partire dalla mattina.

Ore 09,30 – presso il Velodromo, grazie al prezioso contributo di alcune associazioni sportive locali quali l’Associazione Podistica Maremmana, in collaborazione con Skeep e Marathon Bike si parte con “Corri Cammina con il Sorriso”, una corsa, camminata, passeggiata di 2-4-6-8 chilometri all’insegna dello stare bene insieme e del sano divertimento all’aria aperta.

Ore 17,00 –  “Un pomeriggio Lilla” presso la Sala Friuli del San Francesco per emozionarsi con rappresentazioni teatrali inedite, canzoni e break dance. Si parte con un’inchiesta teatrale curata dal giornalista freelance Riccardo Venturi, interpretata dalle attrici Lida Ricci e Bruna Sdao, basata sulla storia di Elisa Fagioli e della sua battaglia contro il Disturbo Alimentare, Interverranno la cantautrice Maria Teresa De Pierro, in arteMerysse, con canzoni dedicate ai DCA, che lei stessa ha scritto, e infine Dexter Red e la break dance crew.

TV9
Comune di Grosseto