15 Marzo 2014, Giornata Nazionale DCA

15 Marzo 2014 – Perle aderisce alla Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Perle compie dieci anni, nel giorno in cui l’Italia si mobilita per la sensibilizzazione e l’informazione sul tema dei DCA.

convegno_programma

Grosseto, 15 Marzo 2014 - L’Associazione Perle apre la Giornata Nazionale dedicata ai DCA, in concertazione con eventi e manifestazioni aventi luogo in tutta Italia, con il convegno “Il Fiocchetto Lilla: Comprendiamo i disturbi del comportamento alimentare”.

Il convegno. Oltre cento tra volontari e addetti ai lavori sono intervenuti nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, per un evento – in fase di accreditamento ECM grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria USL9 – a cui hanno preso parte, come docenti, oltre alla stessa presidente di Perle, Mariella Falsini, la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, medico psichiatra responsabile del Centro DCA Palazzo Francisci di Todi, Maurizio Riccetti, psicologo psicoterapeuta responsabile del centro semiresidenziale il Mandorlo, e Leonardo Mendolicchio, psicoanalista direttore sanitario del centro per la cura dei DCA Villa Maralago.

Sono intervenuti poi, sempre in qualità di docenti, Maria Grazia Giannini, presidente de Il bucaneve, associazione sorella di Perle all’interno di Consult@noi, la Dott.ssa Maria Carla Martinuzzi, medico volontario e vicepresidente di Perle, nonchè le dottoresse Silvia Duetti, Paola Mori e Letizia Arcangeli, rispettivamente psicologa psicoterapeuta, educatrice e dietista dell’Associazione Perle.

15_mar_2014_congresso

Nella foto il Dott. Mendolicchio, la Dott.ssa Dalla Ragione e il Dott. Fausto Mariotti

Prezioso l’apporto di Giuseppe Favilli, presidente dell’Associazione Amici dell’Aloe e Domenico Viggiano, coordinatore dell’associazione Italiana Celiachi, e di altri amici di Perle, come Giuseppe Cardamone, Vittorio Introcaso, Giulio Santi, Giovanni Lenzi e Alfredo Discepoli.

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto presentato al ministero della Sanità “DCA: Divulgazione, Conoscenza, Approfondimento”, con cui Perle e Consult@noi vogliono riuscire a dar voce al problema, spesso ancora sottovalutato, conferendogli il riconoscimento, l’attenzione e la dignità dovute.

Il Fiocchetto Lilla. L’obiettivo a lungo raggio dell’Associazione Perle,  e di Consult@noi, è accrescere la consapevolezza per quanto riguarda sintomi, prevenzione, cura, e comprensione di ciò che deve, ma ancora non è, considerato e trattato alla pari di ogni altra patologia fisica o psicologica.

Perle ha poi dedicato l’intera giornata ai DCA,  seguendo il convegno della mattina con una serata al teatro degli Industri.