Disturbi Alimentari: Un Grido Silenzioso | Corso ECM Gratuito

Disturbi Alimentari: Un Grido Silenzioso

Arriva il Corso ECM gratuito sulle modalità di gestione della comunicazione nella relazione di cura.

disturbi alimentari corso gratuito ecm

Grosseto. Venerdì 31 maggio 2019, Via Repubblica Dominicana, 80, sede OPI.

Negli ultimi anni, i Disturbi Alimentari stanno diventando sempre di più un’epidemia sociale. Oltre a provocare effetti sul corpo più o meno conosciuti, hanno la grande peculiarità di peggiorare la comunicazione interpersonale fino a “interrompere” le relazioni sociali, provocando un crescente isolamento.

Quando la relazione è finalizzata alla cura, le dinamiche divengono persino più problematiche perché l’incontro, talvolta, può divenire scontro. Nonostante la relazione di cura sia finalizzata all’aiuto, e sostenuta dall’altruismo e dalla disponibilità verso l’altro, rischia spesso di fallire a causa di incomprensioni sul piano della comunicazione.

Medici, infermieri, pazienti e operatori sanitari vivono relazioni sulle quali possono pesare paura, angoscia, rabbia che purtroppo definiscono lo sfondo, la cornice e il clima degli eventi. È facile esserne travolti e rispondere con riflessi automatici di difesa che creano altri ostacoli a relazioni già complesse e delicate.

Per tutti questi motivi gli obiettivi del corso sono:

  • aumentare e diffondere la conoscenza dei disturbi alimentari
  • fornire gli strumenti principali per gestire meglio la relazione attraverso le tecniche di comunicazione

Vi aspettiamo venerdì 31 maggio presso la sede OPI Grosseto – Ordine delle Professioni Infermieristiche di Via Repubblica Dominicana a partire dalle ore 8.30. Il corso è accreditato ECM (6.3 crediti e completamente gratuito).

Per iscrizioni basta seguire le istruzioni a questo link:
OPI  – Ordine Professioni Infermieristiche Grosseto

Un grazie speciale, oltre che all’ OPI Grosseto – Ordine delle Professioni Infermieristiche | www.opigrosseto.it che organizza insieme a noi l’evento, e ai nostri Docenti, la Dssa Patrizia Todisco e il Dottor Marco De Santis, alla Cooperativa Sociale Uscita di Sicurezza | uscitadisicurezza.grosseto.it e all’ Azienda USL Toscana Sud Est | www.uslsudest.toscana.it che patrocinano l’evento e a Gutenberg | www.gutenbergonline.it provider sanitario.