15 Marzo 2016, la V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

V GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare

#coloriamocidililla

 

Cos’è il Fiocchetto Lilla?

Il Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

È statoadottato per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 da Stefano Tavilla, Presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, una data molto significativa perché ricorda Sua Figlia Giulia, che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva.

#coloriamocidililla

L’hashtag nasce da un’idea di Consult@noi, l’Associazione Nazionale dedicata ai DCA, di cui Perle è socia, e che racchiude al suo interno ben 18 associazioni sparse su tutto il territorio italiano. Per la V Giornata Nazionale dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare infatti, martedì 15 Marzo l’acqua delle fontane di tutte le piazze italiane si coloreranno di LILLA, per dare voce alla speranza di chi soffre di un DCA, e contro ogni stigma o pregiudizio.

A Grosseto

L’Associazione Perle Onlus, che da più di 10 anni si occupa di DCA a Grosseto, aderisce alla Giornata Nazionale sui DCA con una serie di eventi a partire dalla mattina:

PROGRAMMA

ore 10 – 12
Castiglione della Pescaia – Sala Consiliare Comune

Conferenza “Consapevolmente Lilla” e inaugurazione inizio lavori Centro Residenziale DCA. Saranno presenti il Sindaco di Castiglione della Pescaia G. Farnetani, il Direttore ASL9 E. Desideri, la Presidente di Perle M. Falsini, il Direttore del Coeso Sds F. Boldrini, l’Assessore alle Politiche Sociali di Grosseto A. Goretti, la Responsabile di Palazzo Francisci L. Dalla Ragione, il Responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Grosseto  G. Cardamone, il Responsabile del Centro Diurno Il Mandorlo M. Riccetti, il Responsabile dell’Area tecnica ASL9 Arch. A. Lenzi.

ore 15 – 20
Grosseto – Piazza Dante, Via Manetti e Piazza Rosselli

#coloriamocidililla

Perle aderisce all’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale DCA Consult@noi, colorando di LILLA le fontane di Piazza Roselli e Via Manetti (Piazza del Cavallino). Verranno inoltre allestiti punti informativi e distribuiti simpatici gadget e palloncini omaggio per bambini in Piazza Dante.

ore 20
Grosseto Ristorante Casa Livia (Strada Provinciale Trappola)

Prenotazioni: Alessandro 328 8223810

 

Rassegna Stampa

ilGiunco.net – Tagliato il Fiocco Lilla: a Castiglione sorgerà il Centro Disturbi Alimentari

ilGiunco.net – Un convegno e una cena per combattere i Disturbi Alimentari

Maremmanews – L’Italia si mobilita per la sensibilizzazione e l’informazione sui DCA

Grosseto Notizie – Iniziative a Grosseto e Castiglione per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Grosseto Oggi – Castiglione della Pescaia: un dibattito sul tema dell’alimentazione e le sue patologie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.