Consult@noi a Grosseto

Grosseto in prima linea per i Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.)

Si è riunita sabato 3 Maggio 2014 a Grosseto, l’associazione Nazionale per i Disturbi del Comportamento Alimentari

Si chiama Consult@noi, ed è un’associazione di volontariato di secondo livello.

Riunisce al suo interno 19 associazioni di familiari dedicate ai Disturbi del comportamento alimentare, pari al 54% delle totali presenti sul territorio nazionale, e oltre 1000 soci. Tra le 19 associazioni facenti parte consult@noi, anche la grossetana Perle Onlus, fondata nel 2004, e che proprio il 15 marzo di quest’anno ha festeggiato il decennale.

La Presidente di Perle Onlus, Mariella Falsini, eletta lo scorso anno a Presidente di Consult@noi, ha ospitato a Grosseto, presso la sede sociale di Perle in viale Michelangelo 17, nella giornata di sabato 3 maggio, l’assemblea ordinaria dei soci di Consult@noi relativa all’anno 2014, cui hanno preso parte i Presidenti di associazioni provenienti da tutta Italia. Dalla Sicilia al Friuli, passando per l’Umbria, la Liguria, il Lazio, il Veneto e l’Emilia Romagna.

Consult@noi ha da poco presentato al Ministero della Sanità un progetto dal titolo D.C.A. – D come Divulgazione, C come Conoscenza, A come Approfondimento, tuttora in fase di finanziamento, in cui rientrano le manifestazioni, organizzate su scala nazionale, con Roma, Milano e Genova quali città capofila, in occasione della Terza Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dello scorso 15 Marzo 2014, dedicata interamente al tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Si è inoltre mobilitata a sostegno del progetto di Legge Marzano, progetto di legge n. 1976 presentato il 21.1.2014, riguardante l‘introduzione del reato di istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare l’anoressia, la bulimia o altri disturbi del comportamento alimentare, ora al vaglio della Commissione di Giustizia.

L’Associazione vuole dare una voce forte, al disagio DCA, ancora sottovalutato a livello medico ed istituzionale, e a cui spesso non viene riconosciuto lo stesso valore e la pari dignità rispetto alle altre malattie. Consult@noi vuole riunire le tante, piccole, ma grandi associazioni di volontariato sui DCA, che operano sul territorio, dando loro l’opportunità di venire a contatto con le istituzioni anche a livello nazionale, per fare in modo che il lavoro prezioso di ogni singola associazione, in ogni regione, provincia, e città italiana, dia luogo ad un dialogo proficuo per il raggiungimento di un obiettivo comune: aiutare e sostenere le persone affette da DCA e le loro famiglie, quando medici e istituzioni non sono in grado di fornire cure e risposte.

Clicca sull’anteprima per vedere l’album su facebook

fotoassembleaconsulta