Il reato di istigazione ai DCA

Istigare ad anoressia, bulimia e DCA è un reato. Condividi la petizione per fare in modo che venga riconosciuto tale anche dal codice penale.

Unisciti a Perle e alle altre 17 associazioni di Consult@noi che trattano di DCA in tutta Italia, sollecitando l’approvazione del Progetto di Legge Marzano n. 1976, presentato il 21 Gennaio 2014.

Il DDL riguarda l’introduzione dell’articolo 580-bis del codice penale, sul reato di “istigazione a pratiche alimentari idonee a provocare l’anoressia, la bulimia o altri disturbi del comportamento alimentare, nonché disposizioni in materia di prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi alimentari”.

Di seguito riportiamo il link al testo del Progetto di Legge presente sul sito del Senato.

pdf  Legge Marzano

Chi può farlo?

Tutti!

Le associazioni hanno predisposto due lettere standard, una per i familiari e amici di persone affette da DCA, l’altra per chi è sensibile all’argomento e vuole supportare la causa.

Come fare?

Basta scrivere il proprio nome sul file word della lettera standard – scegliendo prima quella adatta a te – copia-incollarne il testo sul corpo di una mail, e infine inoltrarla agli uffici competenti.

word  lettera per familiari doc              word   lettera per familiari odt

word   lettera per non familiari doc         word  lettera per non familiari odt

A chi inoltrare la mail?

Non resta che copia-incollare la lista degli indirizzi mail degli uffici competenti, e “bombardarli” con la nostra voglia di dare dignità e riconoscimento ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

icona-pdf  indirizzi mail