Il Senso di Colpa (amartia): la colpa di chi è senza colpe Postato in Seminari

Seminario di Pedagogia Genitoriale

Sabato 9 giugno 2012: 9,30 – 18,00 – Hotel Granduca, Via Senese – Grosseto

Colpa in greco si dice amartia. Che significa: “mancare il bersaglio”. “Fare ciò che non si voleva fare”.

Ecco: poteva accadere, anzi, poteva esser fatto qualcosa che non doveva esser fatto ma è stato fatto, e io ho un bel giustificarmi: in fondo l’ho fatto io, l’ho voluto io, anche se non lo volevo.

E ho un bel dichiarare che no, non lo volevo: in realtà  più o meno oscuramente volevo e addirittura «me la sono voluta», come suol dirsi, e più lo nego più aggiungo colpa (menzogna) alla colpa (errore colpevole, delitto).”Mi sento in colpa” non è solo un modo di dire piuttosto ricorrente. Il senso di colpa è qualcosa di molto profondo, a volte
un sentimento molto doloroso e alla base di gravi problemi e disturbi. Il senso di colpa arriva a determinare le nostre azioni, le nostre scelte, la nostra vita.

Cosa è il ‘senso di colpa’ ammesso che sia possibile definirlo in poche righe?

Il senso di colpa è una emozione che permette di contenere le pulsioni distruttive e di prendere coscienza della sofferenza dell’altro. Identificato in questa modalità può avere anche sfumature costruttive perchè mette in guardia qualora si stiano oltrepassando i limiti, colpa, sperimentato spesso da ogni persona sensibile e responsabile, è un meccanismo della coscienza che, se non è deformato, segnala un disagio e ci rimprovera quando facciamo qualcosa che infrange il nostro codice morale, perseguitandoci fino a quando non ci attiviamo per rimediare con un gesto